REGOLAMENTO

Regolamento La SpoletoNorcia in MTB
BIKE DAYS 2020

PREMESSA

 

L’edizione 2020 de La SpoletoNorcia in MTB in seguito alla crisi COVID diventa “La SpoletoNorcia in MTB – BIKE DAYS”  (SNBD2020). Le stringenti norme anti-COVID ed il principio di cautela hanno consigliato di cambiare per quest’anno il format, proprio per evitare gli assembramenti. Si è pertanto creato un evento diverso che si svilupperà come di seguito descritto.

1. Bike District

Verranno proposti una serie “percorsi permanenti” all’interno del cosiddetto Bike District ove tutti i partecipanti saranno liberi di pedalare senza l’obbligo di doversi trovare in un unico luogo ad una data ora. Di fatto è permessa la partenza da qualsiasi punto di ciascuno dei percorsi “permanente” ed in qualsiasi orario all’interno della finestra dell’evento (ossia da venerdì 4 settembre ore 9 a domenica 6 settembre ore 18). Si potranno liberamente percorrere individualmente o in piccoli gruppi (anche familiari) ed ognuno sarà responsabile del proprio comportamento e del distanziamento sociale.

2. Percorsi e Tracce

I percorsi permanenti individuati saranno su Strada e Fuoristrada nonché misti, selezionati su mulattiere, sentieri, percorsi in sede propria (es. Vecchia Ferrovia, Green Way del Nera, ciclabile Spoleto-Assisi, …) e nel caso di strade privilegiando quelle a basso impatto di traffico. Per i partecipanti saranno fornite mappe, tracce gps, road-book in modo di permettere loro di portare a termine i singoli percorsi in completa autonomia. I percorsi saranno “tabellati” ma non presidiati da personale.

3. Suggerimenti di Viaggio

I percorsi sono da intendersi come un suggerimento di viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio a meri fini turistici. Potranno essere percorsi in toto o in parte senza obbligo di un punto ed un orario di partenza e senza un traguardo da raggiungere.  Nel tempo (anche in più giorni) e nella modalità che ogni partecipante sarà in grado di decidere o in base alle proprie capacità atletiche. Non è prevista alcuna classifica ne tratti cronometrati.

4. Sicurezza

I partecipanti devono considerarsi in escursione personale, rispettando il Codice della Strada, indossando il casco e tutti gli apparati di sicurezza che esso prevede.

5. Assistenza

Non sono previste  scorte, assistenza tecnica,  giurie, presidi degli incroci, in quanto non necessari al format di manifestazione proposto, né ristori, pasta party, che potrebbero costituire occasione di assembramento.

6. Check Points

Lungo i percorsi, da percorrere con qualunque tipo di bici (es. tradizionali, assistite, tandem, …) saranno previsti dei CHECK POINT REALI (pubblico esercizio o desk apposito) per l’apposizione dei timbri che ne attesti il passaggio o CHECK POINT VIRTUALI (es. monumento, chiesa, fonte, …) ove farsi un selfie.

7. Attestato di Partecipazione

Per coloro che attestano al CHECK POINT FINALE posto presso in quartier generale della manifestazione di aver effettuato almeno uno dei giri proposti, sarà rilasciato un attestato comprovante l’avvenuta partecipazione e che si è completato almeno uno dei percorsi segnalati. Inoltre gli sarà consegnato un codice sconto che potranno utilizzare per l’iscrizione a “La SpoletoNorcia in MTB 2021”. Per questo motivo sarà necessaria la compilazione di un form sul sito www.laspoletonorciainmtb.it

8. Nessuno Costo di Partecipazione

In virtù del fatto che non sono previsti servizi vari a supporto dei ciclisti, i partecipanti non dovranno versare alcun corrispettivo per poter aderire alla manifestazione.