La SpoletoNorcia Gravel

La SpoletoNorcia Gravel ti aspetta 5 aprile a Scheggino.

Giunta alla sua seconda edizione, la Spoleto Norcia Gravel è una ciclo-escursione su terreni misti asfaltati e sterrati, con pendenze regolari e senza passaggi tecnici in fuoristrada.

Non è una gara, non c’è classifica e tempi limite, e per questo è un’ottima opportunità per visitare luoghi non interessati dal percorso della SpoletoNorcia in MTB di Settembre.

Qui i 3 percorsi per ogni tua esigenza:

Il corto 

Si articolerà per buona parte sul tracciato della Ferrovia SpoletoNorcia, in particolare sui tratti da S. Anatolia e Caprareccia e tra Piedipaterno e S. Anatolia. Pendenze molto regolari, fondo sterrato compatto a salire, asfalto a scendere, strade 100% secondarie e senza traffico, zero difficoltà tecniche. Con i suoi 34 km e 600 mt dsl, è adatto anche a chi è poco allenato o a chi vuole farsi una girata senza stress ed essere sicuro di infilare le gambe sotto il tavolo per pranzo già docciato.

Il medio

Il Medio avrà in comune con il Corto il tratto iniziale fino a Caprareccia, per poi seguire su una carrareccia con vista super che vi porterà a Spoleto. Si risale sulle Ferrovia e poi asfalto fino a forca di Cerro, per proseguire a Meggiano fin quasi a 900 mt di quota. Discesa a Cerreto di Spoleto e rientro a Scheggino sempre lungo la Ferrovia. Pendenze anche qui regolari con pochi strappi, fondo misto asfaltato e sterrato, con qualche mulattiera comunque scorrevole. Con i suoi 72 km e 1550 mt dsl è un percorso ben bilanciato, che suggeriamo a tutti e che darà soddisfazione anche ai bikers più smaliziati. Gli ultimi 28 km saranno in discesa o pressochè in piano, per consentirvi un rientro in tranquillità e godervi le bellezze paesaggistiche della Valnerina.

Il lungo 

Il Lungo seguirà la traccia del Medio fino a Cerreto di Spoleto, ma da lì in avanti non si scherza, la strada inizierà a salire senza sosta portandovi a quasi 1200 mt fino alle pendici del Monte Metano, per poi riscendere nello splendido borgo di Vallo di Nera e rientrare a Scheggino. Salite sempre regolari ma piuttosto lunghe nella seconda metà del percorso, fondo misto asfaltato e sterrato, con qualche mulattiera comunque scorrevole. Con i suoi 97 km e 2500 mt dsl rappresenta la nostra sfida ai partecipanti più allenati ed ardimentosi, che comunque verranno ripagati dalla splendida vista sulla Valnerina e dai borghi ed eremi che incontraranno lungo il viaggio.

Le iscrizioni online termineranno il 29 Marzo ma ci si potrà iscrivere di persona anche il giorno dell’evento.

La maglia tecnica verrà prodotta in esclusiva per i partecipanti alla manifestazione che ne faranno richiesta, al costo di 25 €. Una settimana prima della partenza verrà inviata una mail con il tracciato gpx definitivo.

Info e prenotazione www.laspoletonorciagravel.it

FB @laspoletonorciagravel