13 Giugno 2018
NOVO NORDISK SARA’ PARTNER DELLA SPOLETONORCIA IN MTB

Novo Nordisk sarà al fianco de La SpoletoNorcia in Mtb 2018 e del progetto SportGivesChance, per testimoniare quali grandi cose possono realizzare gli atleti diabetici.
Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica danese che vanta un’esperienza di oltre 90 anni nel trattamento del diabete. La storia iniziò con le due piccole aziende danesi Nordisk Insulinlaboratorium e Novo Terapeutisk Laboratorium, fondate rispettivamente nel 1923 e 1925. Le due società iniziarono la produzione di un nuovo farmaco rivoluzionario appena scoperto da due scienziati canadesi: l’insulina. Ad oggi impiega circa 42.700 persone in 79 Paesi del mondo, mentre i prodotti vengono commercializzati in più di 170 Paesi.

Nel mondo dello sport, e in particolare del ciclismo, Novo Nordisk ha messo in atto una grande rivoluzione quando ha deciso di creare un team formato da ciclisti, triatleti e corridori diabetici provenienti da tutto il mondo, la cui missione è ispirare, educare e responsabilizzare le persone affette da diabete.
Il team Novo Nordisk è nato nel 2006 con otto ciclisti con diabete 1. Già in quell’anno ha partecipato e vinto una delle gare di endurance più dure al mondo: la Race Across America. Il team ha continuato a partecipare alla RAAM, vincendo anche negli anni successivi (2007, 2009, 2010) tanto da diventare rapidamente un riferimento per gli atleti affetti da diabete.

Ora il Pro Team Novo Nordisk fa parte delle squadre Continental dell’Uci e gareggia nelle più importanti gare in tutto il mondo.

A settembre, oltre ai rappresentanti della Novo Nordisk, sarà presente a Spoleto Brais Dacal, uno degli atleti e dei testimonial del Team.
Brais Dacal è un ciclista spagnolo a cui venne diagnosticato il diabete di tipo 1 all’età di 7 anni. Gli era stato detto che avrebbe dovuto condurre una vita tranquilla. Quando è venuto a conoscenza di una squadra formata da soli atleti diabetici, il team Novo Nordisk, le cose sono cambiate e ha potuto ricominciare a inseguire il suo sogno di diventare un ciclista di alto livello.
Quando viene diagnosticato il diabete, molte persone pensano che significhi che non saranno in grado di vivere la vita come speravano. Il team Novo Nordisk vuole mostrare al mondo cosa può essere possibile fare con il diabete.

TORNA ALLE NEWS