LA SPOLETONORCIA OGGI…
51 km totali, anche se oggi solo una parte realmente percorribili; 19 gallerie, 24 ponti e viadotti, 13 caselli da Spoleto a Norcia; vari tratti elicoidali, con passaggi su scorci sorprendenti. Questa è la Vecchia Ferrovia che congiungeva Spoleto a Norcia, chiamata anche il Gottardo dell’Umbria.

Inaugurata nel 1926, ha visto la sua ultima corsa nel 1968. Nel Settembre 2015 siamo riusciti a portare sui suoi sentieri circa 1.000 bikers, che hanno potuto ammirarne la bellezza e le grandi potenzialità. Il numero dei partecipanti è poi salito a 1.500 nel 2016 e a quasi 2.000 nel 2017.

Il nostro scopo? Renderla completamente percorribile e aperta tutto l’anno, a beneficio di chiunque voglia visitarla, a piedi, in bici o a cavallo, per rivivere un pezzo di storia della nostra regione. Il nostro evento annuale, oltre che offrire divertimento e agonismo in compagnia, ha come obiettivo proprio quello di far scoprire a più persone possibili questa stupenda infrastruttura e, allo stesso tempo, sensibilizzare le autorità pubbliche per velocizzare i lavori di ripristino completo.