fbpx

Maggio 2019
Purtroppo la situazione dopo il terremoto del 2016 non è cambiata di molto. Ufficialmente Umbria Mobilità ha reso liberamente fruibili i primi 6,5 km da Spoleto alla Stazione di Caprareccia e ca 5 km tra S. Anatolia di Narco e Piedipaterno. Tutto il resto del tracciato è ufficialmente chiuso in attesa dei lavori di ripristino e messa in sicurezza post-sisma. Effettivamente i problemi veri si riscontrano dopo Borgo Cerreto, con la stretta di Balza Tagliata franata sulla ferrovia la notte del 24 agosto 2016. Questo, sommato alla nota mancanza dei 6 km di tracciato tra Casale Volpetti e Serravalle, fanno si che questa parte di percorso sia al momento non percorribile.

Ad oggi quindi, al netto delle interdizioni e dell’ufficialità della burocrazia, il tracciato è potenzialmente percorribile per (quasi) ininterrotti 30 km tra Spoleto e Borgo Cerreto (in realtà fino a poco oltre: fino alla frana di Balza Tagliata) offrendo così una esperienza di viaggio  che difficilmente potrà essere dimenticata. Centinaia sono le persone che a bordo di una bici e a piedi la percorrono – sotto la propria responsabilità – in ogni giornata di bel tempo, durante l’arco dell’anno. Attualmente non ci sono ostacoli ne cancelli tranne che sulla galleria di Valico (dopo Caprareccia: km 8 da Spoleto) che in taluni periodi risulta chiusa.

L’MTB Club Spoleto ha  predisposto una segnaletica per indicare il bypass della Galleria: dalla Stazione di Caprareccia, SS395 di forca di Cerro, Bivio Tassinare, Tassinare, rientro in ferrovia. Speriamo di aver fatto un piacere a tutti gli appassionati, almeno fino a quando qualche stolto non toglierà i cartelli…

3 Agosto 2017
Dopo la crisi sismica del 2016, sono attualmente in corso… (leggi qui)

26 Maggio 2017
QUAL È LA SITUAZIONE POST-TERREMOTO? 
Gli eventi sismici dello scorso 24 agosto… (leggi qui)

12 Aprile 2016
6 Sindaci contestano Umbria Mobilità… (leggi qui)

8 Aprile 2016
Lavori senza chiusure: questa l’indicazione che la Regione ha dato a U.M. … (leggi qui)

31 Marzo 2016
Incognita su lavori e chiusure, sindaci scrivono a Umbria Mobilità e Regione … (leggi qui)

25 Marzo 2016
In seguito alle chiusure per lavori comunicate da Umbria Mobilità dal 4 al 30 aprile… (leggi qui)

23 Marzo 2016
Lavori di manutenzione per il 2016 (leggi qui)

Maggio 2015
La Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia, conosciuta anche come il “Gottardo Umbro” per le sue peculiarità progettuali proprie di una ferrovia alpina, pur essendo situata nel cuore degli Appennini, è oggi oggetto di un piano di recupero per la Mobilità Dolce purtroppo non ancora terminato. Una errata comunicazione abbinata ad una mancata gestione d’insieme dell’infrastruttura, che diventerà sicuramente un importante fattore di sviluppo economico del territorio che attraversa, ha creato ogni sorta di confusione sulla reale percorribilità del tracciato.

Il C.O. della SpoletoNorcia… in MTB si è rivelato la più autorevole ed aggiornata fonte di informazione  per chi vuole percorrere la SpoletoNorcia, per il semplice fatto che noi la ferrovia la pedaliamo quasi ogni giorno. Ci prefiggiamo pertanto di informare puntualmente tutti gli appassionati aggiornandoli su queste pagine circa il reale stato della ferrovia. Ad oggi la ferrovia risulta inaugurata e liberamente percorribile per 34 km dei 51 totali. L’inaugurazione è avvenuta il 19 aprile 2014, alla presenza della Presidente della Regione Umbria e di tutti i Sindaci del territorio. Purtroppo i 34 km non sono tutti continuativi e ciò, anche se non impedisce lo svolgimento di eventi come la SpoletoNorcia… in MTB, la rende poco appetibile da parte dei tour operator italiani e stranieri.

Di seguito riportiamo il riepilogo dei tratti oggi percorribili e quelli chiusi (Fonte: Umbria Mobilità)

1° TRATTO: Spoleto Museo – S. Anatolia di Narco Stazione, dal km 0,6 al km 19:
percorso2

2° TRATTO: S. Anatolia di Narco – Borgo Cerreto
Percorribile solo da S.Anatolia di Narco Stazione a Piedipaterno Ponte sul Nera, dal km 19 al km 23,3
percorso3

Tra Piedipaterno e Borgo Cerreto la situazione è la seguente:
percorso4

3° TRATTO: Borgo Cerreto – Serravalle
Percorribile solo tra Borgo Cerreto Ponte sul Nera e Volpetti ex Casello, dal km 30 al km 36,8.
Il restante tratto ad oggi è in parte inagibile ed in parte scomparso:
percorso5

4° TRATTO: Serravalle Stazione – Norcia Stazione, dal km 44,7 al km 51,3
percorso6

!-- Facebook Pixel Code -->