gravel valle umbra

Da Spoleto si prende la ciclabile Spoleto-Assisi fino all’altezza di Casco dell’Acqua, per poi proseguire verso Foligno su sterrato. Da Sant’Eraclio inizia la salita su asfalto, che ci porterà ai 1.000 metri di quota del paesino di Cancelli, passando per l’antico borgo di Roviglieto, dove non potrà mancare la visita al castello di Civitella. Si prosegue poi su sterrato e si scende a Casenove; da qui, su asfalto, si continua verso il valico del Soglio, attraversando il caratteristico borgo di Rasiglia. Dopo aver svalicato si scende verso Sellano, per poi arrivare a Borgo Cerreto da dove si imbocchà la Vecchia Ferrovia SpoletoNorcia, che percorreremo toccando tutti gli splendidi paesini della bassa Valnerina fino a Scheggino. Da qui si torna sul percorso della Vecchia Ferrovia che, in leggera salita, ci porta fino al valico di Forca di Cerro; infine, un breve tratto in asfalto ci riporta alla stazione di Caprareccia da dove, sempre sulla Vecchia Ferrovia, si rientra a Spoleto.